OGNI SETTIMANA

207.000

ASCOLTATORI

Grazie

GODITI GRATIS
La radiocronaca del Cosenza
PODCAST
lasciati trasportare dal podcast più amato della costa jonica
Previous slide
Next slide

​Indagini Tavolo Editori Radio (Ter*) – ASCOLTO MEDIO 7 GIORNI 2019 – www.tavoloeditoriradio.it

5 donne che hanno cambiato il mondo per sempre

Donne forti, determinate, intelligenti e piene di carisma

Tantissime donne hanno contribuito a rendere il mondo un posto migliore, cambiando il pensiero e la concezione della popolazione, donne che con la loro forza e perseveranza hanno aiutato milioni di persone con svariati mezzi, con scoperte ed arti eccezzionali. Sarebbe doveroso nominarle tutte ma non basterebbe un intero blog per descrivere la loro grandezza. In questa lista un focus su 5 grandi donne.

Frida Khalo

Da sempre un’icona di indipendenza e stile, viene definita come una delle più grandi pittrici e artiste messicane del ‘900. Una delle personalità più famose e apprezzate al mondo, grazie ai suoi autoritratti surrealisti e al suo stile personale che mescolava elementi come il genere, la razza e l’identità messicana.

Amelia Earhart

Nata nel 1897 a Atchison un comune degli Stati Uniti d’America, inizia a volare a vent’anni e nel 1922 batte il record femminile di altitudine in volo. E’ stata la prima donna a sorvolare l’Atlantico a bordo del trimotore pilotato da Wilmer Stultz e Louis Gordon.

Maria Skłodowska Curie

Vinse due premi Nobel, uno in chimica e l’altro in fisica, per la scoperta di due elementi (il polonio e il radio) diventando la prima donna della storia ad avere ottenuto questo riconoscimento. Nel 1897 Marie Curie iniziò a studiare la pechblenda, un minerale radioattivo che costituiva la fonte principale dell’uranio. Analizzò quindi l’uranio con uno strumento particolare chiamato “elettrometro”, messo appunto da suo marito Pierre, e chiamò il fenomeno di emettere radiazioni radioattività.

Madre Teresa di Calcutta

Missionaria e Nobel per la Pace nel 1979. Una religiosa che ha deciso di trascorrere tutta la sua vita in estrema povertà e di dedicarla completamente all’aiuto dei più poveri e bisognosi. Nel 1950 Madre Teresa fondò la congregazione delle Missionarie della carità, la cui missione era quella di prendersi cura dei “più poveri dei poveri” e di tutte quelle persone che si sentono non volute, non amate, non curate dalla società. Madre Teresa di Calcutta è uno dei simboli femminili più famosi al mondo, deceduta nel 97 e beatificata nel 2003 comee Beata Teresa di Calcutta.

Valentina Tereskova

Nel 1963 diventa la prima donna astronauta, rappresenta un simbolo di perseveranza e coraggio.  Valentina Tereskova ha effettuato 48 orbite intorno alla terra, ed è stata riconosciuta con il titolo di “Eroina” dell’unione Sovietica. Le è stata dedicata anche una valle lunare, in memoria della sua memorabile impresa nello spazio.

Jonica Radio Chat
Invia tramite WhatsApp