OGNI SETTIMANA

207.000

ASCOLTATORI

Grazie

GODITI GRATIS
La radiocronaca del Cosenza
PODCAST
lasciati trasportare dal podcast più amato della costa jonica
Previous slide
Next slide

​Indagini Tavolo Editori Radio (Ter*) – ASCOLTO MEDIO 7 GIORNI 2019 – www.tavoloeditoriradio.it

Falsi miti sul sesso

Ebbene sì, anche il tema sesso ha i suoi falsi miti, scopriamone insieme qualcuno!

Le false idee sul sesso del resto sono tante e come l’atto stesso possono essere molto fantasiose.

La Frequenza e la qualità del sesso non sono sintomo di una buona vita sessuale. Pensare che maggior tempo libero per fare sesso corrisponda automaticamente a un sesso migliore, è un vero e proprio falso mito.

Farlo in spiaggia

Assolutamente no. Di sicuro può essere romantico concedersi sulla spiaggia al proprio partner ma la realtà è diversa dal sentito dire. Ci sono svariati motivi e ricerche a sostegno di questo, in quanto per prima cosa in spiaggia si può incappare in sanzioni e figuracce di ogni genere e poi stando a dari raccolti da alcune ricerche la spiaggia è considerata un posto poco pratico, basti pensare al fastidio della sabbia o ancor peggio le pietroline.

Farlo durante le vacanze

Falso. “Se inizialmente la compatibilità è scarsa, non sarà migliorata durante le vacanze”, afferma la specialista. Se non ci sentiamo attraenti, sarà molto difficile sentirsi a proprio agio nei suoi rapporti, indipendentemente dalla stagione”, continua Marie-Line Urban, altra esperta.

La masturbazione fa diventare ciechi

Generazioni di giovanissimi hanno subito un pesante condizionamento psicologico basato su questa falsa e antica informazione ma non esiste infatti alcuna prova scientifica che stabilisca una relazione tra la masturbazione e la conseguente cecità. Il falso mito ebbe origine da un opuscolo anonimo del 1712, stampato a Londra e poi tradotto in tutte le lingue europee, si dice fosse una trovata commerciale dell’epoca infatti, oltre a elencare presunti danni associati alla masturbazione, invitava a comprare una serie di rimedi erboristici miracolosi.

La sterilità è un problema femminile

Assolutamente falso, la sterilità può riguardare entrambi i sessi e interessa il 15% delle coppie, secondo il Registro nazionale della Procreazione medicalmente assistita dell’Istituto superiore di Sanità. Secondo i dati, inoltre, tra le coppie che si rivolgono alla procreazione assistita, nel 29,3% dei casi si tratta di sterilità maschile, nel 37,1% di sterilità o infertilità femminile, nel 17,6% di sterilità di entrambi. Bisogna infine distinguere tra sterilità e infertilità: la prima indica l’incapacità di concepire, la seconda l’impossibilità di portare a termine la gravidanza.

Con le mestruazioni non si può rimanere incinta

Falso anche questo, molte persone sono convinte che avere rapporti sessuali durante il ciclo mestruale le protegga da gravidanze indesiderate. Attenzione perchè non è così. Le possibilità di concepire durante i giorni delle mestruazioni diminuiscono, ma è sbagliato considerare il ciclo un metodo contraccettivo. Gli spermatozoi infatti possono sopravvivere nelle vie genitali femminili fino a una settimana dopo il rapporto, mantenendo per tutto questo tempo la capacità di fecondare l’ovulo al momento dell’ovulazione.

La pillolina

Molti uomini pensano che le famose pilloline siano la soluzione all’impotenza. Ma come ben sappiamo le cause possono essere diverse: di tipo fisico (malattie endocrine, vascolari, neurologiche, diabete etc.) o psicologico (ansia, depressione, stress) o di ambedue i tipi. Non è così semplice, prendi la pillola e finisce li, no! va, invece, identificata la terapia giusta eliminando anche eventuali fattori di rischio.

Jonica Radio Chat
Invia tramite WhatsApp